Condizioni di vendita
Introduzione
Le condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da CACIOLI S.R.L. P.IVA 01862920517 CON SEDE LEGALE IN VIA PIEVAN LANDI 16/18 – 52100 AREZZO e inerenti al sito www.cacioli.it. Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di CACIOLI S.R.L. a terzi (i “clienti”) sono regolati dalle presenti condizioni generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi.
Condizioni d’acquisto
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da CACIOLI S.R.L. devono intendersi comprensivi di IVA e dei costi di spedizione. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da CACIOLI S.R.L. annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti. CACIOLI S.R.L. si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito internet, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
Gli ordini al di fuori della Comunità Europea (extra UE) si intendono al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna.
I prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante CACIOLI S.R.L. possa fornire indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Le misure e le caratteristiche tecniche dei prodotti potrebbero differire rispetto alla descrizione riportata.
La maggior parte dei complementi non necessitano di assemblaggio; alcuni prodotti (per es. alcune sedie o sgabelli) necessitano di un semplice montaggio (manuale di istruzioni allegato al pacco).
Tavoli, divani, letti e mobili di tutti i tipi verranno invece consegnati smontati per facilitare la spedizione. Per tutti il manuale di istruzioni sarà allegato al pacco.
Le eventuali offerte speciali promosse da CACIOLI S.R.L. sono valide fino all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi prodotti in capo a CACIOLI S.R.L.. Le offerte speciali proposte da CACIOLI S.R.L. non sono cumulabili. I prodotti in regalo o in offerta speciale potrebbero essere in confezioni promozionali.
Qualora un’offerta speciale promossa da CACIOLI S.R.L. preveda l’invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o più prodotti acquistati, il Cliente avrà diritto a tale prodotto omaggio solo se lo stesso sia stato espressamente richiesto dal Cliente nell’ordine inviato a CACIOLI S.R.L. e fino all’esaurimento delle scorte.
Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio da CACIOLI S.R.L..
Modalità di pagamento
BONIFICO BANCARIO
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di CACIOLI S.R.L., che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine, che viene rilasciato nella mail di conferma ordine
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
Cassa di Risparmio di Firenze S.p.A., Agenzia Arezzo 1
IBAN: IT86A0616014101000012700C00
Per importi superiori a Euro 500,00 è facoltà del cliente versare un acconto anticipato a mezzo bonifico bancario pari al 50 % dell’importo dell’ordine secondo le modalità sopra previste. Il restante 50 % sarà pagato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, tramite e-mail, di consegna della merce.
Una volta selezionato il pagamento e ultimato l’ordine, il cliente verrà contattato dai nostri uffici per confermare le modalità di pagamento, l’indirizzo di spedizione ed eventuali orari di reperibilità.
Il cliente potrà rifiutarsi di ritirare la merce, nel caso di pacchi visibilmente danneggiati o manomessi. In detti casi i costi sopracitati non verranno addebitati al destinatario, previa verifica da parte di CACIOLI SRL dell’effettivo stato dei colli.
CARTA DI CREDITO
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
Le transazioni effettuate attraverso carta di credito sono gestite da GestPay, gateway di pagamento certificato Banca Sella, che garantisce attraverso le migliori tecnologia di crittografia (oppure OTP) la totale sicurezza dei pagamenti.
L’importo relativo alla merce ordinata viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della conferma dell’ordine.
PAYPAL
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal (sistema di pagamento rapido e sicuro del gruppo eBay), l’acquirente verrà reindirizzato sul sito PayPal dove potrà completare l’ordine ed effettuare il pagamento accedendo al proprio conto (inserendo l’indirizzo e-mail personale e password) oppure creando un nuovo conto in modo facile e immediato.
Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
Accettazione degli ordini
Tutti gli ordini di acquisto di prodotti inviati a CACIOLI S.R.L. dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti ordinati. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a CACIOLI S.R.L. costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per CACIOLI S.R.L. solo se dalla stessa confermato per accettazione.
Salvo per i prodotti in pronta consegna, per i prodotti in lavorazione l’evasione dell’ordine da parte di CACIOLI S.R.L., equivale a conferma ed accettazione dell’ordine e deve essere comunque eseguita entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine (salvo casi eccezionali, di cui CACIOLI S.R.L. darà previa informativa al cliente, in cui la produzione del prodotto ordinato necessiti di maggior tempo). CACIOLI S.R.L. si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di CACIOLI S.R.L. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente) CACIOLI S.R.L. provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti.
La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da CACIOLI S.R.L. al momento della spedizione dei prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell’ordine. In difetto, CACIOLI S.R.L. non emetterà fattura fiscale.
Modalità di spedizione
Le consegne vengono normalmente effettuate in tutta Italia tramite corriere espresso (BRT salvo ove diversamente indicato).
I corrieri espresso consegnano normalmente durante l’orario di lavoro (dalle 8.00 alle 18.00) senza alcun preavviso telefonico.
Per richiedere il servizio di consegna su appuntamento è necessario selezionarlo in fase di inserimento ordine.
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da CACIOLI S.R.L. devono intendersi comprensivi dei costi di spedizione
I tempi di consegna sono calcolati dalla ricezione del pagamento: immediata se effettuato con carta di credito o Paypal, variabile se effettuato tramite bonifico; in caso di contrassegno vengono calcolati dal momento della conferma telefonica dell’ordine da parte dei nostri operatori. I tempi di consegna variano a seconda della tipologia di articoli acquistati (comunque entro le 4 settimane lavorative).
Il corriere non effettua consegne al piano e non prevede servizio di montaggio.
I termini di consegna previsti da CACIOLI S.R.L. sono conformi ai negozi di arredamento e design che, per limitare i costi all’utente finale, non stoccano la merce nei propri magazzini. Tali termini, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per CACIOLI S.R.L., la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda della propria effettiva disponibilità e/o esigenze.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, nè di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
CACIOLI S.R.L. ha il diritto di effettuare la consegna dei prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un solo addebito al Cliente a titolo di spese di trasporto.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e CACIOLI S.R.L. ed accettate per iscritto da CACIOLI S.R.L.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a CACIOLI R.L.
Garanzia e assistenza
Per i Clienti-consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicheranno le norme previste dal Codice di Consumo.
Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il consumatore, a pena di decadenza, denunci a CACIOLI S.R.L. l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta. A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, CACIOLI S.R.L. è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, CACIOLI S.R.L., pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa al prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il cliente-consumatore dovrà esibire il documento d’acquisto
Per gli altri acquirenti, si applicheranno le norme previste dal Codice Civile dagli artt. 1490 e seguenti. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il cliente non consumatore, a pena di decadenza, denunci a CACIOLI S.R.L. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, CACIOLI S.R.L., pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal cliente non consumatore. Per poter usufruire della garanzia il cliente non consumatore dovrà esibire il documento d’acquisto.
CACIOLI S.R.L. (su prodotti inerenti al sito www.cacioli.it) garantisce la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna. In caso di operatività della garanzia CACIOLI S.R.L., il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione in caso di sostituzione dei prodotti per eventuali difetti dei prodotti sono a carico di CACIOLI S.R.L.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di CACIOLI S.R.L., è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di CACIOLI S.R.L. a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da CACIOLI S.R.L. nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di CACIOLI S.R.L. non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
CACIOLI S.R.L. comunque non presta sui prodotti realizzati da terzi alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia su questi ultimi prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportate nella documentazione allegata ai prodotti stessi.
Per ogni necessità di assistenza il Cliente potrà contattare CACIOLI SRL al seguente indirizzo email info@cacioli.it.
Diritto di recesso
Per i clienti-consumatori, ai sensi delle norme previste dal Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento dei prodotti stessi.
Il diritto di recesso di cui al precedente articolo dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. Cacioli S.R.L., Via Pievan Landi 16/18 – 52100, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento dei prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax a CACIOLI S.R.L. al numero 0575940470, purché confermata, mediante lettera raccomandata a.r., o PEC all’indirizzo caciolisrlar@pec.it, entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio del telegramma/fax.
Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati da CACIOLI S.R.L. la quale rilascerà un numero di autorizzazione al rientro. Una volta ricevuto il numero RMA, il Cliente potrà rispedire a sue spese il prodotto al seguente indirizzo: CACIOLI S.R.L. Via Pievan Landi 16/18 – 52100 Arezzo
Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrità) CACIOLI S.R.L. provvederà, nel più breve tempo possibile, e comunque entro 15 giorni dal ricevimento della merce, ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.
Il diritto di recesso di cui al precedente articolo non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati (o danneggiati) dal Cliente stesso.
Il diritto di recesso non si applica altresì al Cliente che acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es.: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi a CACIOLI S.R.L. la propria Partita IVA.
Il diritto di recesso è infine escluso nei seguenti casi:
- Acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente;
- Acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per propria natura, non possano essere rispediti o che rischino di deteriorarsi o alterarsi rapidamente .
Tentativo di conciliazione
Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, CACIOLI SRL è facoltà delle parti ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Legge applicabile
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori così come previste dal Codice del Consumo, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Arezzo, quale luogo di conclusione del contratto.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita CACIOLI S.R.L.
Trattamento dei dati personali
I dati del cliente sono trattati da CACIOLI S.R.L. conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003“.
Carico della fornitura
- Appena arriva il corriere controllate bene lo stato dei colli: se uno o più colli dovesse presentare evidenti danneggiamenti che potrebbero aver compromesso l’integrità del contenuto, accettate la merce firmando “con riserva” e indicando il tipo di anomalia riscontrata.
- Prima di aprire il pacco (se avete firmato con riserva) fate una foto della scatola/scatolone ancora chiuso: effettuate una foto del collo nella sua interezza e anche una più ravvicinata dell’area soggetta a danno/anomalia.
Apertura degli imballi
- Aprite i colli con cautela, facendo attenzione a non danneggiare il contenuto con taglierini o simili.
- Una volta aperti, controllate l’integrità degli articoli in tutte le loro parti: se riscontrate difetti o danneggiamenti, fotografate il prodotto integralmente o comunque la parte del prodotto interessata prima da lontano, e poi da vicino, evidenziando il dettaglio della tipologia di danno. Le foto vanno fatte sempre prima di procedere con l’eventuale montaggio dei prodotti (nel caso di articoli da assemblare). Si raccomanda di conservare gli imballi originali, che dovranno essere riutilizzati per l’eventuale sostituzione dell’articolo o della parte danneggiata.
Assistenza
- Le segnalazioni di danneggiamenti o difetti della merce vanno effettuate via mail a info@cacioli.it, citando nell’oggetto il numero di ordine e allegando le foto effettuate: provvederemo a verificare la vostra segnalazione con le immagini inviate e vi forniremo un riscontro nel giro di 2 o 3 giorni. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattare l’Assistenza Clienti.
- Qualora doveste ritenere che un’eventuale anomalia riscontrata possa essere un Difetto di Produzione od un Danno da Trasporto dovete fare pronta Segnalazione al Servizio Clienti. Le segnalazioni sullo Stato Esteriore dei Colli devono essere fatte il giorno stesso dello Scarico della Fornitura od al più tardi la mattina successiva; le segnalazioni sull’Integrità degli Articoli dopo l’Apertura degli Imballi devono essere fatte entro 48 ore dallo Scarico.
La Segnalazione si effettua inviando una mail con il numero d’ordine, la descrizione di quanto riscontrato ed allegando la documentazione fotografica acquisita durante le fasi di Installazione.